top of page

Come si svolge un servizio fotografico battesimo

Aggiornamento: 2 mar 2022

Il battesimo rappresenta la prima cerimonia religiosa, il primo evento sociale per il tuo bambino, e da qui nasce la necessità di affidarsi ad un professionista per immortalare questo giorno: non pensare di poter fare affidamento alla fotocamera di un cellulare. L'occhio di un fotografo potrà raccontare con la giusta tecnica e soprattutto la giusta sensibilità ogni momento della cerimonia per avere un ricordo indelebile di un giorno importantissimo. In fondo se ci pensi le fotografie saranno l'unico modo che avrà il tuo bambino di rivedersi e ricordarsi di questa giornata.

Battesimo

Come funziona il servizio fotografico di battesimo?

Ma come funziona il servizio fotografico per un battesimo? Innanzitutto, dovete chiedervi quando volete la presenza del fotografo. Io offro diversi pacchetti, ognuno dei quali personalizzabile secondo i propri gusti e necessità.

La giornata del battesimo si suddivide nei seguenti momenti

  1. Preparazione a casa con la vestizione del bambino

  2. Cerimonia

  3. Ricevimento

Potete scegliere se avere la mia presenza solo alla cerimonia, o abbinare uno degli altri momenti o per l'intera giornata. Questo in base alle vostre esigenze.

Cercherò di spiegarvi come si svolge tipicamente il servizio fotografico di battesimo di vostro/a figlio/a nelle varie fasi della giornata, in modo da poter decidere cosa incontra maggiormente i vostri gusti.


Preparazione a casa



Nel caso scegliate di avere la mia presenza già da casa, arriverò al vostro domicilio circa un'ora prima che voi lasciate l'abitazione. Questa fase permette di fotografare la vestizione del bambino assieme ai genitori, ed infine con chi presente, come parenti e/o padrino e madrina. Si tratta di un vero e proprio piccolo reportage, con fotografie ai dettagli del vestitino e ai momenti salienti, nonché di momenti dolci e delicati tra genitori e bambino. È l'occasione per fare un piccolo servizio fotografico al vostro bambino o bambina.


Cerimonia



Generalmente arrivo con circa un quarto d'ora in anticipo rispetto l'inizio della cerimonia in modo da poter fotografare il vostro arrivo e quello di amici e parenti. Durante la cerimonia mantengo un profilo discreto seguendo e rispettando le varie fasi del rito del battesimo. Durante la cerimonia possono essere presenti anche altri bambini che devono essere battezzati e perciò viene richiesto che si scattino le foto solamente nei momenti importanti e che il fotografo si possa avvicinare al bambino solo durante le fasi fondamentali. Per questo e altri motivi serve conoscere benissimo il rito e mantenere tutta la discrezione che solo un professionista può garantire. Al termine della cerimonia c'è spazio per le foto sull’altare con genitori e madrina/padrino ed eventualmente parenti più stretti; spostandosi all’esterno della Chiesa invece possono essere fatte le foto di gruppo con tutti gli altri invitati. Nel caso abbiate scelto il pacchetto base, con la sola copertura della cerimonia, il servizio fotografico finisce qui, in caso contrario continua presso la location scelta per il ricevimento.


Ricevimento



Se volete un ricordo anche del ricevimento in occasione del battesimo di vostro figlio/a allora potete anche prevedere la mia presenza durante questa fase. Il ricevimento del battesimo è un evento tranquillo, proprio per questo non è necessaria una copertura completa di tutto l'evento, ma nella fase iniziale sarà possibile fotografare la location, la torta, foto di gruppo e gli invitati, tutto con reportage più naturale. In ogni caso i dettagli per ogni copertura del ricevimento sono diversi, e la tipologia di copertura può essere personalizzata per ogni evenienza.

Conclusioni


Il servizio fotografico di battesimo è estremamente personalizzabile: può coprire la sola cerimonia, ma anche il ricevimento e altri momenti ancora, tutto in funzione del vostro budget e necessità. Per qualsiasi informazione sono a vostra disposizione sia tramite la pagina dei contatti, che attraverso tutti i canali social.

Qualsiasi sia il pacchetto che abbiate scelto, la consegna di tutte le fotografie editate avverrà entro e non oltre i 30 giorni successivi sia tramite digital download che chiavetta USB e, su richiesta, la stampa di un album fotografico o solo di alcune stampe. Il mio consiglio per un evento come questo è quello di investire in album di qualità che darà il giusto peso al ricordo inestimabile di questo giorno, ma anche qui sarà mia premura aiutarvi nella scelta che risulti più in sintonia con i vostri gusti.

Vuoi parlare direttamente con me? Contattami!

 

Maggiori informazioni:

Tutte le informazioni sul servizio fotografico battesimo.

Alcune gallerie di portfolio: Leonardo, Mattia. I miei canali social Facebook, Instagram e YouTube.

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page