Battesimo a Fossanova

Oggi vi parlo di uno degli ultimi servizi fotografici di battesimo che ho curato: si tratta di un servizio completo che ha previsto la copertura sia della cerimonia in chiesa, che la preparazione con le foto a casa, e il rinfresco al ristorante.

Il battesimo si è svolto qui in provincia di Latina, con il rito nella bellissima abbazia di Fossanova, un ottimo esempio del primo stile gotico italiano.


Foto a casa


Come d'abitudine in questi casi sono arrivato circa un'ora prima che bimba e genitori lasciassero l'abitazione per recarsi in chiesa, in modo da poter fare le foto con calma, e contemporaneamente lasciare tutto il tempo necessario a bambina e genitori di prepararsi e vivere con serenità questa giornata. La vestizione è sempre un momento molto divertente, sia per i genitori che per i bambini, e avere un ricordo di questo momento permette di immortalare per sempre gesti ed espressioni che viviamo quotidianamente, ma che difficilmente riusciamo a ritrarre.



Abbazia di Fossanova


Giusto per farvi capire un po' della storia di questa abbazia, vi allego un piccolo estratto da Wikipedia:

L'abbazia, figlia dell'abbazia di Altacomba e la cui costruzione durò dal 1163 al 1208, è un perfetto esempio del primo stile gotico italiano, anzi più precisamente di una visibile forma di transizione dal romanico al gotico; l'interno è spoglio o quasi di affreschi (ne rimangono, almeno fino al 1998, alcuni brandelli sulle pareti) secondo l'austero memento mori dei monaci cistercensi.

Questa la cornice di questo battesimo, un luogo dalle origini antiche e ricco di fascino. Durante il rito ho mantenuto un profilo più discreto in modo da non interferire con la celebrazione, sebbene gli ampi spazi di questa abbazia permettano di muoversi agevolmente senza disturbare: in questo modo ho potuto catturare con calma alcuni momenti spontanei oltre i classici del rito che non possono mancare.

L'abbazia presenta anche un chiostro che si è ben prestato per qualche foto un po' più posata e con i parenti più stretti.



Rinfresco


Per il rinfresco abbiamo fatto le foto di rito con la torta assieme a tutti gli invitati; è stata anche l'occasione di fotografare i bambini in una situazione più informale, mentre giocano e si divertono.


Per completezza d'informazione riporto dalla pagina dedicata a come si svolge il servizio fotografico di battesimo:


Se volete un ricordo anche del ricevimento in occasione del battesimo di vostro figlio/a allora potete anche prevedere la mia presenza durante questa fase. Il ricevimento del battesimo è un evento tranquillo, proprio per questo non è necessaria una copertura completa di tutto l'evento, ma nella fase iniziale sarà possibile fotografare la location, la torta, foto di gruppo e gli invitati, tutto con reportage più naturale. In ogni caso i dettagli per ogni copertura del ricevimento sono diversi, e la tipologia di copertura può essere personalizzata per ogni evenienza.

Selezione e post produzione


La post produzione ha quasi la stessa importanza della fase di scatto: mi piace che il fotoritocco sia sempre leggero e mai predominante, ma è fondamentale per garantire, specie all'interno di un intero servizio, una certa coerenza; per il servizio fotografico di battesimo cerco sempre di donare alle foto contrasti attenuati e colori delicati che ben si accompagnano alla dolcezza dei protagonisti di questi eventi.

In questo caso non mi è stato chiesto un album fotografico, motivo per cui non ho dovuto presentare alcuna bozza di album, in cui non mi limito ad una semplice impaginazione cronologica delle fotografie, ma cerco i migliori accoppiamenti di immagini in modo da ottenere il miglior racconto possibile

Consegna del servizio fotografico


La consegna è avvenuta in duplice formato: chiavetta USB in un elegante cofanetto e digital download accessibile tramite un QR code. Questo permette di avere allo stesso tempo una copia sicura di tutte le fotografie del servizio, che l'accesso immediato anche tramite smartphone. Il cliente è stato molto soddisfatto di poter vedere immediatamente le foto già dal suo smartphone: infatti le foto vengono caricate in maniera elegante e funzionale su una pagina riservata del mio sito al quale si accede esclusivamente tramite QR code.


Cerchi un fotografo per battesimo?

Qui trovi tutte le informazioni sul servizio fotografico battesimo.

Mentre qui alcune gallerie di portfolio: Leonardo, Mattia. I miei canali social Facebook, Instagram e YouTube.



18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti