Il Battesimo di Mattia

Il padrino di Mattia ha voluto regalare in occasione del battesimo un foto album per ricordare l'occasione. Ho seguito sia la cerimonia che parte del ricevimento dove ho potuto immortalare gli invitati in un ambiente più rilassato. La mia prima attenzione: oltre quella di fotografare, è quella di essere il meno invasivo possibile, e lasciare sempre che chi viene fotografato possa vivere ogni momento con la massima serenità, senza pensare alla mia presenza.

La cerimonia

La cerimonia si è svolta in una piccola chiesa poco fuori Latina in un'atmosfera molto familiare. Nel servizio fotografico del battesimo ci sono delle fotografie che non possono assolutamente mancare: i momenti principali del rito sono alcune di queste, ma questo non preclude ovviamente che possa essere catturato qualche scatto più spontaneo.

Il ricevimento​

Prima della cena c'è stato un piccolo rinfresco durante il quale è stato possibile fotografare invitati e parenti in un contesto meno formale: con i bambini che giocavano e gli adulti che si godevano il rinfresco. Abbiamo sfruttato questo momento anche per permettere agli invitati di avere un ricordo fotografico con il piccolo Mattia.

Post produzione e album fotografico​


Terminata la fase di scatto solo una parte del mio lavoro è finita, inizia adesso la selezione, l'editing e infine la consegna delle fotografie. Mi piace dedicare una buona fetta del mio tempo al fotoritocco, non inteso come mera modifica, sebbene mi serva di software professionale come Photoshop e Lightroom, ma come processo per consegnare tutte le fotografie con uno stile coerente, in modo che non solo siano "belle" da sole, ma possano comunicare anche l'una di fianco all'altra, come un vero e proprio racconto.

Numericamente parlando non mi limito mai a consegnare un numero massimo di fotografie, ma cerco sempre di consegnare tutti gli scatti che meritano di essere consegnati.

Per questo battesimo era molto importante l'album fotografico, cosa che mi è stata chiesta fin dal primo momento: ho consegnato una bozza di massima, e tramite una piattaforma online il padrino di Mattia mi ha indicato le fotografie preferite e quelle che non potevano mancare; in poco tempo il foto album era pronto per la consegna.