top of page

Il Battesimo di Leonardo

Per il battesimo di Leonardo i suoi genitori mi hanno chiesto di seguire ogni parte della giornata, dai preparativi a casa fino ai festeggiamenti al ristorante. Si tratta della tipologia di servizio che preferisco, perché permette di avere una buona varietà di fotografie, e di cogliere tante emozioni diverse.

In particolare quello della preparazione è il mio momento preferito: la famiglia si può raccogliere in un momento di intimità intorno al bambino, sarà mia attenzione come fotografo cogliere questi attimi di massima spontaneità, senza per questo interferire. È stato un momento divertente per tutti, sia per i genitori che peri i bambini che hanno vissuto tutto come un gioco (e anche io sinceramente mi sono divertito nel fotografarli). Ecco alcuni scatti dei preparativi.

La cerimonia

La cerimonia si è svolta poco dopo in una piccola chiesa di un borgo vicino Latina: è stata mia accortezza catturare i momenti cardine del rito religioso con discrezione, senza però perdere le espressioni e le emozioni che questo momento suscita, sia nei più piccoli che nei più grandi.

Il ricevimento​

Terminata la cerimonia c'è stato tempo per qualche foto alla location del ricevimento, alla torta e le foto di rito con tutti gli invitati (anche i ritardatari, nessuno è stato dimenticato) in modo da lasciare un piccolo ricordo fotografico di tutti i presenti.