Il Battesimo di Leonardo

Per il battesimo di Leonardo i suoi genitori mi hanno chiesto di seguire ogni parte della giornata, dai preparativi a casa fino ai festeggiamenti al ristorante. Si tratta della tipologia di servizio che preferisco, perché permette di avere una buona varietà di fotografie, e di cogliere tante emozioni diverse.

In particolare quello della preparazione è il mio momento preferito: la famiglia si può raccogliere in un momento di intimità intorno al bambino, sarà mia attenzione come fotografo cogliere questi attimi di massima spontaneità, senza per questo interferire. È stato un momento divertente per tutti, sia per i genitori che peri i bambini che hanno vissuto tutto come un gioco (e anche io sinceramente mi sono divertito nel fotografarli). Ecco alcuni scatti dei preparativi.

La cerimonia

La cerimonia si è svolta poco dopo in una piccola chiesa di un borgo vicino Latina: è stata mia accortezza catturare i momenti cardine del rito religioso con discrezione, senza però perdere le espressioni e le emozioni che questo momento suscita, sia nei più piccoli che nei più grandi.

Il ricevimento​

Terminata la cerimonia c'è stato tempo per qualche foto alla location del ricevimento, alla torta e le foto di rito con tutti gli invitati (anche i ritardatari, nessuno è stato dimenticato) in modo da lasciare un piccolo ricordo fotografico di tutti i presenti.

Post produzione e album fotografico​


Terminata la fase di scatto solo una parte del mio lavoro è finita, inizia adesso la selezione, l'editing e infine la consegna delle fotografie. Mi piace dedicare una buona fetta del mio tempo al fotoritocco, non inteso come mera modifica, sebbene mi serva di software professionale come Photoshop e Lightroom, ma come processo per consegnare tutte le fotografie con uno stile coerente, in modo che non solo siano "belle" da sole, ma possano comunicare anche l'una di fianco all'altra, come un vero e proprio racconto.

Numericamente parlando non mi limito mai a consegnare un numero massimo di fotografie, ma cerco sempre di consegnare tutti gli scatti che meritano di essere consegnati. Inoltre per il battesimo di Leonardo mi è stato chiesto anche di consegnare un album: ho consegnato una bozza di massima, e tramite una piattaforma online i genitori di Leonardo sono stati in grado di indicarmi quali foto non potevano mancare nell'album, o quali preferivano sostituire, e in poco tempo tutto era pronto.